Brera in un bicchiere
Il colore ocra gli conferisce l’elegante effetto vintage dal sapore un po’ retrò che riporta alla storicità della location.
Nella smerigliatura del bicchiere riecheggiano i ciotoli del lastricato in pietra che su due rette parallele conducono al Bar Brera, dove da oggi nasce il cocktail Brera.
In omaggio al quartiere artistico milanese, cuore bohémien della città, che riesce a fare rivivere incredibili atmosfere di ricordi antichi e custoditi nelle vicine Accademia di Belle Arti e nella Pinacoteca.
La stessa sensazione che il Bar Brera ha voluto riprodurre nel cocktail destinato ad entrare nella storia composto da soli ingredienti Branca® così miscelati:
- 3 cl. di Stravecchio
- 4 cl. di Antica Formula
- 1 cl. Fernet Branca
- Ginger beer Schweppes®
La creazione del cocktail Brera mira a offrire l’idea di far parte di un progetto che valorizza la storia e la cultura di un marchio celebre nel mondo. Prendendo spunto dalla mixology, si propone di offrire un’esperienza completa che abbraccia comunità, storia e arte.
In linea con questa visione, è stata firmata una Convenzione per l’Eccellenza e la Cultura tra il Bar Brera e l’Accademia di Belle Arti di Brera. Come primo risultato di questa collaborazione, sono state ideate due opere artistiche del cocktail reinterpretato da Manuel Ricciardi e Massimo Pugliese, due studenti dell’Accademia che hanno dato due punti di vista molto diversi.
Massimo Pugliese ha realizzato un disegno usando colori a matita con una tecnica classica, mentre Manuel Ricciardi ha prodotto una rappresentazione digitale della bevanda utilizzando vari software 3D, ottenendo un frame HD da un’animazione al computer.